Edizioni porfido‎ > ‎

Anonimo, Il segreto è dirlo

Anonimo, Il segreto è dirlo - Vita e avventure di Salvatore Messana. Con il racconto di come sia stato ladro, pescatore, adultero, marinaio, rapinatore, militante dell'estrema sinistra, truffatore e infine licenziato di mestiere accumulando grande fortunaedizioni El Paso - Porfido, Torino, aprile 2010. 144 pagine, 6.00 euro

 


 
… Contro chi ci ruba il tempo della nostra unica vita, ci ricorda Salvatore Messana, ogni resistenza, ogni slealtà, ogni vendetta, è non solo lecita, ma doverosa. E, quando riesce, sublime …  Tra assegni a vuoto e pianificate vendette, occupazioni di condomini e furti memorabili, Salvatore Messana, con una ironia fulminante, fa scempio di ogni pretesa serietà residua di questa società decrepita … 

È la voce degli scansafatiche fieri di esserlo … Un sonoro ceffone alla lamentela, anche a quella – oggi così diffusa – sulla precarietà del posto di lavoro, essendo proprio “la certezza del posto fisso” quell’incubo che Salvatore Messana ha fuggito come la peste. Riuscendo anche, in questa fuga divenuta una vita, a spassarsela con allegri complici e a infliggere ai suoi inseguitori pesanti dispiaceri. 

Ed è contro i potenti e gli aguzzini di ogni tempo che Salvatore Messana ha deciso di rivelare, a noi e a chi verrà, il suo semplice “segreto”: non esitare mai a scagliare la prima pietra; mirando, se possibile, alla testa. 

Noi, ripubblicandolo, ci siamo solo fatti umili testimoni di tale imperituro verbo. Nei secoli dei secoli. Così sia.

Ċ
Centro di Documentazione Porfido - Distribuzione,
01 ago 2010, 16:45
Ċ
libro.pdf
(496k)
Centro di Documentazione Porfido - Distribuzione,
01 ago 2010, 16:51
Comments